sabato 13 agosto 2011

Clinica ontopsicologica e ricerca universitaria

L’ospedale clinico “Dott. Manuel Quintela” si trova nell’area del Parque Batlle di Montevideo, in Uruguay. Appartiene alla Facoltà di Medicina dell’Università della Università della Repubblica. Funge sia da ospedale che da riferimento istituzionale. Fu costruito su progetto dell’architetto Carlos Surraco nel 1928/1929 ed inaugurato il 21 settembre 1953. Per molti anni è stato diretto dal dott. Hugo Villar, di grande influenza su questa istituzione. L’ospedale copre una superficie di 110.000 m2 per 23 piani.

Di questa importante istituzione medica faceva parte la dott.ssa Marta Lopez Miral, la quale, nel corso del III Congresso Internazionale di Ontopsicologia, tenutosi a Roma nel dicembre 1980, presentò una interessante ricerca “Quadro statistico della casistica clinica ontopsicologica”. Ne riportiamo uno stralcio, estratto dal relativo articolo recentemente ripubblicato anche sulla rivista semestrale Nuova Ontopsicologia. 2004

«La presente ricerca aveva lo scopo di determinare l’attendibilità delle esplicitazioni fatte dal prof. Antonio Meneghetti nel XVII Congresso Interamericano di Psicologia organizzato dalla Società Interamericana di Psicologia a Lima in Perù, nel mese di luglio del 1979. L’osservazione della suddetta attendibilità implicherebbe il trovarci di fronte ad una nuova terapeutica psicologica altamente efficace che coprirebbe il terreno psichico con la sua corrispondenza somatica».

venerdì 22 aprile 2011

Nessuna setta:solo laureati,medici e professionisti

"Medici, professionisti, laureati, operatori sociali”: è il 15 febbraio del 1978 e – all'art. 4 – la neonata Associazione Internazionale di Ontopsicologia (A.I.O.), costituita con atto notarile, specifica nel proprio statuto – nella permanente assenza in Italia di qualunque Albo professionale attinente alla psicologia, che infatti nel nostro ordinamento verrà introdotto solo dodici anni dopo, ossia nel 1989 – a chi si rivolge l'offerta formativa che, dell'Associazione, rappresenta uno degli oggetti principali. “Medici, laureati, professionisti”...: davvero impossibile configurare questa elettiva platea di riferimento, pubblicamente e formalmente esplicitata nello statuto dell'A.I.O., come quella che normalmente rappresenta il bacino d'utenza di una setta.

giovedì 3 marzo 2011

News dall'Università Statale di San Pietroburgo - Laurea in Ontopsicologia

Gli aggiornamenti relativi ai moduli formativi di Ontopsicologia, organizzati dall'università russa, sono disponibili tra le news del sito dell'Ontopsicologia.